
Andreasi: divertimento e apprendimento
Lorenzo Andreasi ha iniziato a giocare a calcio da bambino nei Pulcini dell’U.S. Corsico, a pochi metri dai campi dove dalla stagione 2019-20 è istruttore dei Primi Calci 2012 del Corsico Calcio, annata che seguirà anche nella nuova stagione, affiancando Cristopher Nasso.
Cosa rappresenta per te essere istruttore dei 2012 del Corsico?
“Significa innanzitutto avere la possibilità di restituire ai giovani qualcosa, anche solo una piccola parte di tutto quello che mi è stato dato, in quasi vent’anni di calcio giocato. Allo stesso tempo però, significa continuare ad imparare, dai colleghi istruttori e dai bambini stessi.”
Qual è la tua metodologia di lavoro?
“Cercherò di lavorare sotto ogni singolo aspetto: umano ed educativo prima ogni altro, ma anche ludico, psicomotorio e tecnico. Consapevole che ogni singolo bambino ha differenti qualità e carenze, e che pertanto necessita di un lavoro specifico. In allineamento, con gli obiettivi di inizio anno e soprattutto con l’amico Christopher porteremo avanti un progetto congiunto, che darà grande valore ai nostri bimbi.”
Quali sono gli obiettivi come istruttore del gruppo 2012?
“L’obiettivo primario per questa stagione con il gruppo 2012 è quello di accompagnarli nel loro percorso di crescita, coltivando ed incoraggiando il loro amore per il calcio. Far coesistere “divertimento” ed “insegnamento” non è sempre facile, ma deve essere l’obiettivo prioritario.”
DICONO DI LUI
Per Daniele Gianello e Gianpaolo Cilli: “Siamo molto felici che Lorenzo sia parte ormai integrante della nostra società, perché ha saputo da subito conquistare, con il lavoro e il modo di fare, l’attenzione dei nostri bambini, restituendo loro valori e la gioia di giocare. Il gruppo con lui è molto migliorato e quest’anno potrà portare avanti il lavoro iniziato e non finito causa Covid-19, nella stagione appena terminata.”