
SI RAFFORZA LA COLLABORAZIONE COL PIACENZA CALCIO
Lo Sportime Corsico ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro con il referente del Piacenza Academy Alberto Gasparini e Gianpaolo Cilli, che coordina i Piccoli Amici e Primi Calci del Corsico Calcio e la Scuola Calcio al fianco del responsabile tecnico Daniele Gianello.
L’incontro è servito a mettere le basi per rafforzare la collaborazione già esistente tra il Corsico Calcio e una società professionistica come il Piacenza, che la scorsa stagione ha sfiorato la promozione in serie B.
A cosa è mirata la collaborazione?
“Tante società dilettantistiche si affiliano con quelle professionistiche per il brand -spiega Alberto Gasparini – ma spesso è più un beneficio d’immagine per la società dilettantistica che un vantaggio dal punto di vista concreto. Invece noi pensiamo che oltre al marchio, l’affiliazione debba servire per un rapporto più stretto e reale tra le società, che permettano di crescere insieme al progetto del Piacenza calcio, che festeggia i 100 anni di storia.”
Come si svolgerà in concreto?
“Innanzitutto l’intenzione è di rendere mensili gli incontri sul territorio del sottoscritto con i responsabili del Corsico Calcio e delle altre società affiliate al Piacenza Academy. Poi sono previsti periodicamente incontri formativi e addestrativi con i tecnici. Inoltre vogliamo portare ogni due o 3 mesi qualche ragazzo del Corsico più meritevole ad allenarsi con quelli del Piacenza Academy.”
Sono in programma anche altre iniziative?
“Si abbiamo in previsione gare amichevoli tra le squadre del Corsico e quelle del settore giovanile del Piacenza e di partecipare assieme al Corsico Calcio a tornei ed eventi sia del settore giovanile che della nostra prima squadra.”