
MISTER ANGIUS: I MIEI RAGAZZI NON MOLLANO MAI!
Oggi abbiamo il piacere di conoscere più approfonditamente Andrea Angius, allenatore dei 2010 B…Buongiorno mister. Parlaci di te quando avevi la stessa età dei bimbi che alleni: tu giocavi già a calcio? In quale ruolo?
Buongiorno a tutti…Certo che giocavo a calcio! All’età dei miei ragazzi, andavo a dormire con la palla di fianco al cuscino. Ho iniziato a giocare sulla fascia destra perchè ero veloce, poi crescendo mi hanno spostato al centro dell’attacco e devo dire di aver ottenuto buoni risultati.
Come è stata la tua carriera? Cosa ricordi con più piacere?
Forse non parlerei di carriera…Giocavo perchè mi divertivo e non pensavo a diventare un calciatore professionista. Quando avevo intorno ai 15 anni, ho anche avuto la grande occasione di andare a giocare nell’Atalanta, ma mio papà purtroppo, non acconsentì al mio trasferimento.
Chi era il tuo idolo?
Essendo tifoso della Juventus, i miei idoli erano praticamente tutti i calciatori della Juve…potrei citarti Platini, ma più di tutti ti direi Michael Laudrup
Cosa ti ha fatto crescere in te la voglia di allenare? Un episodio? Una persona?
Mi è venuta voglia appena mi sono riavvicinato ai campi per portare a giocare mio figlio….Certi amori, non si dimenticano mai…
Cosa rappresenta per te il calcio?
Da piccolo vedi soltanto il calcio come aspetto ludico; da mister invece cerco di trasmettere ai ragazzini di 9 anni alcuni valori che possano essere utili anche al di fuori del rettangolo verde.
Parliamo della tua squadra…visto da fuori i tuoi ragazzi ti vogliono bene…hai creato un bel gruppo sotto il profilo dell’unione…
Devo dire che sono contento del gruppo che si è creato. Affrontiamo sempre le partite con lo spirito giusto, quello di divertirsi; in più i ragazzi rispondono bene alle mie sollecitazioni, quindi direi che qualcosa di buono sta venendo fuori.
Quali obiettivi ti sei posto per questa seconda parte di stagione?
La parola d’ordine è migliorare, migliorare sempre!
Ci sono tanti aspetti da migliorare nei tuoi 2010, ma c’è un aspetto dei tuoi bimbi che ti piace?
Quello che mi piace di più dei ragazzi che alleno, è che vengono ad allenarsi con piacere, perchè vogliono migliorare e non mollano mai.
Tu sei anche papà e tuo figlio gioca nella Polisportiva Corsico: che consigli gli dai da genitore e da allenatore? Riesci a dividere le due cose?
A mio figlio darei consigli ogni minuto, ma so che non farei il suo bene, perciò preferisco scindere le due cose e dirgli alla fine di ogni partita che è stato bravo.
Al di fuori del calcio, quali sono i tuoi hobbies? Cosa fai a parte lavorare troppo!!!????
Ho due figli: uno gioca a calcio, l’altra è una pattinatrice sul ghiaccio, quindi, l’altro hobby è sicuramente questo. Quando non sono su un campo di calcio, sono in un palazzetto del ghiaccio e credimi, le trasferte sono sempre più distanti e impegnative.
C’è un allenatore al quale ti ispiri? Che tipo di calcio ti piace?
Non ho un mister a cui mi ispiro. A me personalmente piace vedere che i ragazzi giocano la palla, il risultato poi a quest’età non conta nulla.
Grazie mister per la disponibilità!!
Grazie a tutti, forza Corsico!
A cura di Mauro Carrano
Resp. Comunicazione Pol. Corsico