CILLI: IL SENSO DI RESPONSABILITA’ DEL DIRIGENTE

Come sapete la figura del dirigente è davvero molto importante per ogni società di calcio che si rispetti. La sua funzione e il suo lavoro sono di fondamentale aiuto per aiutare la società e fare da tramite tra mister e genitori…Oggi il nostro #ManOfTheWeek è Gianpaolo Cilli…andiamo a conoscerlo meglio.

Gianpaolo, da quanto tempo sei dirigente a Corsico? Quando hai deciso di dire si?

Con grande soddisfazione posso dire di aver avuto l’onere e l’onore di partecipare, fin dall’inizio, due anni fa, alla nascita della nostra Società, avendo riconosciuto, nelle figure di riferimento che diedero vita a questo progetto, valori e principi assolutamente compatibili con i miei.

Che cosa ti ha spinto ad accettare di svolgere questo ruolo importante?

La volontà di fare qualcosa di concreto per me, per i miei figli e per i ragazzi che ci vengono affidati, all’interno di un mondo che ho conosciuto e amato fin da bambino. Agire, e non solo aspettare che qualcun altro possa fare quello che io vorrei, come lo vorrei.

Cosa vuol dire per te “fare il dirigente”?

Dimentichiamo la vecchia figura del dirigente “porta borracce”. Oggi il dirigente deve essere un Team Manager che affianchi il gruppo per la gestione quotidiana di tutti gli eventi operativi e relazionali, completando l’attività degli Istruttori, dedicati alla cura del settore tecnico e formativo dei ragazzi. E controllare che il tutto avvenga in un ambiente sano e costruttivo.

Quali caratteristiche bisogna avere per intraprendere questo ruolo tanto bello quanto delicato?

Moltissima pazienza, dinamismo, capacità relazionale, ma soprattutto tanto, tanto tanto senso di Responsabilità.

Consiglieresti a qualche genitore di avvicinarsi a questa attività?

Si riceve davvero tanto, ma bisogna avere grande entusiasmo e un fondamentale appoggio familiare, fin da subito.

In questi mesi in cui hai vissuto sui campi, c’è qualcosa che vorresti cambiare, qualcosa che hai visto e non ti è piaciuto?

Sarò banale, ma il calcio resta lo sport più amato, più praticato, ma con il più basso tasso di “cultura sportiva” in italia. Avessi una bacchetta magica, vorrei che tutti i tifosi/genitori acquisissero il dono del RISPETTO per i limiti e gli errori dei loro figli, dei figli altrui e di tutti coloro che si impegnano in campo (allenatori e arbitri in primis).

Quale è invece l’ingrediente migliore che ti spinge ad essere sempre presente col freddo, la nebbia, il caldo?

Chiedete a qualunque genitore cosa abbia provato al primo gol di suo figlio, alla prima vittoria della sua squadra. Io posso riprovare quella sensazione a ogni “prima volta” di tutti i nostri ragazzi. E tutta la fatica o i malumori accumulati si cancellano e hai già voglia di ricominciare.

Il Corsico è una realtà estremamente giovane e in meno di 2 anni sono stati fatti grandissimi passi avanti. La società è molto ambiziosa, vuole crescere e far crescere i propri ragazzi nel miglior modo possibile. Hai un consiglio da darci?

Non perdiamo mai di vista i valori e i principi che hanno guidato la nascita della nostra società e le hanno permesso in così poco tempo di distinguersi sul territorio. Professionalità, impegno, educazione e una chiara identificazione e condivisione di quelli che sono i compiti, i ruoli e i metodi che ogni appartenente a questa società. Deve ricoprire e rispettare. Si può Fare, anche a livello dilettantistico, ed è l’unica strada, ritengo, che possa portarci ad uno step superiore. La Società è tutto, i singoli atleti, per quanto già dotati, ne possono solo giovare.

L’entusiasmo non manca, abbiamo tutti una grande passione che è il calcio e la bellezza di poter stare vicino a giovani calciatori: tu personalmente, che obiettivi hai per questa seconda parte dell’anno?

Crescere sempre! Alzare l’asticella, ricordando che anche quando le cose non andranno come vogliamo, e succederà, se tutti abbiamo lavorato con impegno .. Testa sempre alta!! Capiamo dove è necessario correggersi e riprovare, con ancora più stimoli.

Grazie per averci dedicato un po’ di tempo…ci vedremo sicuramente al campo!!

Un Caro Saluto! FORZA CORSICO!

 

Leave a Reply